CHIEDI UN PREVENTIVO
DEMO
AGGIORNAMENTO
QUICK GUIDE
VIDEO TUTORIAL

FIRMA DIGITALE

Axios Firma Digitale
L'importanza della Firma Digitale

In pieno clima smart working, la possibilità di firmare un documento, con validità legale, è un elemento essenziale per ogni tipologia di business. Un articolo del "Data Manager online" riporta i dati di incremento dello Smart Working e le possibili conseguenze di gestione di tutti i processi lavorativi.

Leggi l'articolo completo

In merito a ciò, tra le varie soluzioni, ricercate e adottate, uno degli strumenti che si sta ponendo come fondamentale in questo scenario è la Firma Digitale, tra quelle di firma la soluzione che meglio risponde alle necessità di lavoro agile. È l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e si caratterizza per autenticità, ossia garantisce l’identità del firmatario; integrità, ossia assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione; validità legale, attribuisce piena validità legale al documento firmato. È indubbio quindi che l’utilizzo della Firma Digitale consenta di semplificare in modo importante i rapporti tra imprese, PA, cittadini, riducendo il cartaceo e fornendo un’alternativa pienamente legale alla firma autografa di un documento. Axios Italia, che da oltre 30 anni sviluppa software per la gestione della segreteria scolastica con l’esigenza di dematerializzare i flussi e i processi scolastici in ottica cloud first, si è rivolta ad Aruba Enterprise in qualità di partner tecnologico. Il percorso ha visto Axios Italia adottare diverse soluzioni, dal cloud al disaster recovery e piattaforme di firma digitale remota e grafometrica, così da ottimizzare e snellire quei processi che avvengono quotidianamente nelle segreterie scolastiche e che seguono l’evolversi stesso della società, i flussi documentali, dopo oltre 50 anni, hanno subito un impatto profondo, così come il personale delle segreterie scolastiche, i docenti, gli alunni e anche i genitori, con e-mail che non vengono più stampate, registri di classe e del docente che non sono più cartacei, pagelle e comunicazioni firmate in digitale e inviate via web».

La Firma Digitale Remota è presente in tutti i procedimenti di Segreteria Digitale agevolando notevolmente il flusso di lavoro del documento, qualsiasi esso sia, che necessiti della firma del DS e del DSGA. Una volta acquisito un documento in Segreteria Digitale si potrà Firmare con un semplice click anche in presenza di più file. L'utente ha inoltre la possibilità di firma massiva, cioè può firmare con un solo PIN una serie di documenti che altrimenti richiederebbero diverso tempo, come la firma di tutte le pagelle.