Microsoft

COLLABORA

AXIOS e MICROSOFT insieme per una Didattica a Distanza migliore con Microsoft365

La partnership tra Axios e Microsoft ha permesso la completa integrazione di Microsoft 365 all’interno della Piattaforma Scuola Digitale di Axios.

Il Dirigente Scolastico, il Direttore SGA potranno, in pochi passi e da qualunque luogo, avere la possibilità di creare un documento, pubblicarlo, condividerlo, conservarlo ed archiviarlo in Segreteria Digitale o inviarlo mediante la posta elettronica istituzionale.

Le funzionalità del pacchetto Microsoft 365 arricchiscono le potenzialità di COLLABORA, la piattaforma Axios di Didattica a Distanza (DAD), e del Registro elettronico anch’essi completamente integrati in Scuola Digitale.

I Docenti potranno utilizzare tutta la comodità di One Drive per archiviare ed avere sempre e comunque a disposizione i propri materiali didattici integrabili in COLLABORA.

COLLABORA E MICROSOFT TEAMS

COLLABORA consente la creazione e gestione di videolezioni, la condivisione di materiale didattico e, attraverso l’interazione con il Registro Elettronico, l’importazione delle valutazioni assegnate dai docenti nella correzione dei compiti.

Microsoft Teams, integrato in COLLABORA, è lo strumento di Microsoft 365 che riunisce conversazioni, contenuti e attività permettendo, in un unico hub digitale, la collaborazione e comunicazione tra studenti e docenti.

DIDATTICA A DISTANZA

la piattaforma COLLABORA è stata studiata e sviluppata da Axios per venire incontro alle necessità degli istituti scolastici che desiderano attivare la didattica a distanza all’interno del registro elettronico. (“In questo senso, il registro elettronico – fornito da soggetti già designati responsabili del trattamento – potrebbe rappresentare lo strumento elettivo mediante cui realizzare (almeno) una parte significativa dell'attività didattica, riducendo proporzionalmente il ricorso a piattaforme altre, che oltretutto non sempre si limitano all'erogazione di servizi funzionali all'attività formativa.”) Garante della Privacy

COLLABORA è integrata in Scuola Digitale ed interagisce perfettamente con il Registro Elettronico di Axios, permettendo di visualizzarne il materiale didattico e di importare successivamente le valutazioni assegnate nella correzione dei compiti.

COLLABORA rientra tra le misure del Decreto Cura Italia recepite dal DM n.187 del 26 marzo 2020 (Art.1, comma 1, lettera a) che ha destinato le risorse per consentire alle istituzioni scolastiche di dotarsi o di potenziare piattaforme e strumenti digitali finalizzati all’apprendimento a distanza.

GESTIONE ELABORATO PER ESAMI DI I GRADO
Axios Collabora Elaborato per esami di primo grado

COLLABORA consente di gestire l’ELABORATO in piena sicurezza e controllo da parte dei docenti. Nella Dashboard, il Docente autorizzato avrà a disposizione una sezione dedicata, attraverso la quale potrà assegnare ed inviare l’argomento dell’ELABORATO all’Alunno e successivamente monitorarne lo sviluppo (tutti i docenti della classe potranno visionare gli elaborati inviati dagli alunni ed effettuarne la valutazione). L’Alunno, a sua volta, avrà a disposizione una sezione predisposta per caricare l’ELABORATO. In qualsiasi momento, il Dirigente Scolastico, attraverso COLLABORA, potrà scaricare e visionare tutti gli ELABORATI. Mediante Segreteria Digitale Axios, gli elaborati potranno essere archiviati, protocollati ed inseriti nel fascicolo dell’Alunno ed eventualmente inviati in Conservazione a Norma.

VIDEOLEZIONE

Accessibile da pc, tablet e smartphone, semplice e di facile utilizzo sia per il docente sia per gli alunni, COLLABORA, consente la condivisione di materiali didattici, l’assegnazione e correzione di compiti in modalità remota e permette di pianificare e gestire Videolezioni con la classe.

CHIEDI UN PREVENTIVO
DEMO
AGGIORNAMENTO
QUICK GUIDE
VIDEO TUTORIAL